Esce il 24 aprile “Un semplice esistere”. Si tratta di un libro scritto a quattro mani da un musicista e da un teologo. Un dialogo su Dio, la vita e l’arte tra Juri Camisasca e Paolo Trianni. Camisasca è un ricercatore spirituale, musicista e pittore di icone che qui racconta il proprio percorso esistenziale, artistico e spirituale: Paolo Trianni, ne arricchisce l’autobiografia con delle note teologiche.
I temi sono la musica, l’amicizia con Franco Battiato, il monachesimo e la ricerca mistica. La storia di Camisasca è infatti segnata da una conversione improvvisa al cristianesimo che lo ha condotto a lasciare la ribalta dei concerti pop per abbracciare prima la vita benedettina e poi la solitudine eremitica. Oltre che dalla musica, dallo studio teologico e dalla pittura di icone, il suo cammino è stato arricchito dalla contemplazione silenziosa e dalla meditazione, il libro analizza in particolare le consonanze tra Camisasca e i grandi autori della religiosità cristiana e indiana. Figura assolutamente unica, nel panorama nazionale e internazionale, con le sue composizioni Camisasca esprime consapevolezza teologica e comunica un’autentica e profonda esperienza in Dio.
Il libro è pubblicato dalle prestigiose Edizioni Querinane e vanta una veste grafica curata da Francesco Messina del Polystudio, per anni curatore delle principali copertine dei lavori di Franco Battiato.
E’ già disponibile in prevendita su amazon al seguente link: